VIII Convegno annuale di Diritti Comparati

Giovedì 10 novembre 2022 si svolgerà, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, l’VIII Convegno annuale di Diritti Comparati.

La sessione mattutina (ore 9.30 – ore 12.30) dal titolo “Forme e modelli del processo costituente europeo” si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (Roma, via Ostiense n. 159) e verterà sulla discussione e sull’analisi critica di alcune nozioni tradizionali del diritto e della teoria costituzionale, con uno sguardo puntato sull’evoluzione attuale dell’Unione Europea e verificando se e come il processo di integrazione dell’Unione Europea abbia rimodellato queste nozioni.

La sessione pomeridiana (ore 14.30 – ore 18.00) dal titolo “L’identità europea: ruolo, contenuti e applicazioni” avrà luogo presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche (Roma, via Chiabrera n. 199) e affronterà il tema dell’identità europea, analizzando i diversi percorsi (storici, culturali, politici, giurisprudenziali) lungo i quali essa emerge gradualmente come strumento giuridico fondamentale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.