V. Onida, La Costituzione, ed. Il Mulino, 2023

Nuova edizione a cura di Marta Cartabia

In poche pagine, Valerio Onida ci racconta da dove viene la Costituzione italiana. Il suo linguaggio, i diritti che afferma, la Repubblica che costruisce e le relazioni internazionali che intesse, sono il risultato di un cammino storico che continua anche nel presente. Nel 75º anniversario dell’entrata in vigore, Marta Cartabia prosegue la riflessione del suo maestro con uno sguardo rivolto al futuro, italiano ed europeo.

Valerio Onida (1936-2022) è stato presidente della Corte costituzionale (2004-2005) e professore di Diritto costituzionale nell’Università Statale di Milano. Fra l’altro, con il Mulino ha pubblicato «La Costituzione ieri e oggi» (2008).

Marta Cartabia (1963) insegna Diritto costituzionale nell’Università Bocconi di Milano. Allieva di Valerio Onida, è stata presidente della Corte costituzionale (2019-2020) e ministro della Giustizia del governo Draghi (2021-2022). Con il Mulino ha pubblicato «Giustizia e mito» (con Luciano Violante, 2018). È condirettrice della rivista «Quaderni costituzionali».

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.