G. De Vergottini, Diritto costituzionale comparato, ed. Cedam, 2022

Scopo di questo libro, giunto alla undicesima edizione, è offrire allo studente una conoscenza dell’ordinamento della Repubblica italiana, avvicinandosi ai principi fondamentali che la reggono, racchiusi nella Costituzione, analizzando l’insieme dei criteri di organizzazione e di funzionamento del suo sistema politico, come pure i rapporti fra tale organizzazione e i diritti di libertà dei suoi cittadini.

Ma prima di esaminare questi argomenti, il testo procede ad un inquadramento dell’ordinamento statale in quello più ampio della comunità internazionale, seguendo una impostazione del tutto diversa da quella della maggioranza dei libri di testo che solitamente continuano a considerare il diritto internazionale e delle unioni internazionali come una sorta di complemento del diritto statale, descrivendo i collegamenti fra diritto italiano e internazionale al termine e non all’inizio del corso.

Si passa quindi alla trattazione dei temi classici del diritto costituzionale: il concetto di Stato e di ordinamento giuridico, le forme di Stato e di governo, il sistema delle fonti normative, le situazioni giuridiche soggettive, gli organi costituzionali e le loro relazioni, le autonomie politiche territoriali.

La trattazione dà conto sia dei concetti formativi della disciplina, sia del diritto positivo, cioè del diritto effettivamente operante alla luce della giurisprudenza e della prassi attuativa della Costituzione. Si intende dunque offrire al lettore non una semplice esposizione di principi, ma anche una descrizione di quello che è il diritto costituzionale vigente.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 09/2022

EDIZIONE: XI

NUMERO DI PAGINE: 768

ISBN: 9788813381004

EDITORE: Cedam

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.