Presentazione del volume di Sandro Guerrieri “Costituzioni allo specchio”

Sala Lauree Edificio Scienze Politiche Università di Roma La Sapienza

Giovedì 13 ottobre 2022, ore 15.30

All’indomani della liberazione, Francia e Italia sperimentarono una transizione costituzionale dai numerosi tratti comuni.

In entrambe le nazioni, i protagonisti del processo costituente si proposero non solo di operare una radicale rottura con i regimi dittatoriali da poco crollati, ma anche di realizzare un profondo rinnovamento, nel solco dei valori della Resistenza, rispetto alle forme istituzionali che li avevano preceduti.

Ampliamento delle libertà, principi di eguaglianza, diritti sociali furono le parole d’ordine che si imposero tanto nella genesi della Costituzione francese del 1946 quanto di quella italiana del 1948.

Tra le due vicende nazionali si registrarono, tuttavia, anche importanti differenziazioni: i costituenti italiani, guardando all’infuocato dibattito francese, capirono che sarebbe stato molto rischioso per il nostro paese riprodurne i conflitti, e si impegnarono a scrivere una Costituzione che potesse diventare – contrariamente a quel che avvenne per quella d’Oltralpe – un vero patrimonio comune.

Sandro Guerrieri è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche all’Università di Roma La Sapienza

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.