L. Ciaurro, I conflitti di attribuzione sollevati dai singoli parlamentari, ed. Editoriale Scientifica, 2023

ISBN: 979-12-5976-677-9N

Pagine: XII-312

Collana: CRISPEL – Sezione di diritto pubblico italiano ed europeo – Monografie

Numero: 29

Luigi Ciaurro, consigliere parlamentare dal 1982, attualmente è il direttore del Servizio prerogative, immunità e contenzioso del Senato della Repubblica.

Docente di “diritto parlamentare” presso il dipartimento di giurisprudenza della LUMSA di Roma dal 2006. Ha insegnato nelle università degli studi di Urbino, Napoli (Parthenope) e Cassino. È altresì docente in corsi di perfezionamento post-universitari presso gli atenei di Roma-La Sapienza, Firenze (Seminario Tosi), Pisa (Sant’Anna) e Roma-LUISS. Infine, dal 2019 è docente di diritto parlamentare al corso di Scienze politiche presso La Sapienza di Roma.

Ha fatto parte per dieci anni del Consiglio generale dell’Unione giuristi cattolici italiani, rivestendo la carica di tesoriere.

Attualmente fa parte del consiglio scientifico della rivista “Iustitia” e del comitato di redazione della rivista “Rassegna parlamentare”. E’ altresì componente del Comitato di indirizzo per l’iniziativa del CNR “Portale delle fonti per la storia della Repubblica italiana” e del comitato scientifico del CESP-Centro studi sul Parlamento della LUISS.

Ha rivestito in quattro diversi governi (Berlusconi I, Dini, D’Alema I, D’Alema II) la carica di capo di gabinetto di ministri senza portafoglio presso la Presidenza del Consiglio. Nei governi Berlusconi II e III è stato consigliere giuridico del ministro per le riforme istituzionali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.