La strada dell’autonomia territoriale nell’ordinamento italiano: nuove difficoltà o rinnovate potenzialità?

Venerdì 16 Dicembre 2022 ore 09,45

Aula Magna – Complesso Santa Chiara – Università degli Studi di Brescia – Contrada Santa Chiara n. 50, Brescia

Un’importante occasione di dibattito sull’evoluzione del sistema italiano delle autonomie territoriali.

Il regionalismo italiano ha vissuto una parabola discendente dal 2001, a causa non solo della notevole difficoltà nell’applicazione delle nuove disposizioni costituzionali, ma anche dell’erosione delle competenze delle Regioni in favore dello Stato.

Il tema del regionalismo ha così riscoperto un nuovo valore nell’art. 116, comma 3, Cost., di rilancio e di prospettiva: una visione completamente differente rispetto a quella presente nel contesto della riforma del 2001, quando tale articolo veniva inteso come mero elemento di completamento per l’avocazione delle competenze legislative ed amministrative da parte regionale.

Il diverso significato attribuito all’art. 116, comma 3, Cost. in particolare dopo il 2010 e dopo le tendenze centralistiche espresse anche in conseguenza della crisi economica, è stato determinato anche dalla perdita di fiducia nel principio di uniformità a vantaggio invece del nuovo valore della “territorializzazione del diritto”, ragione per cui la nuova sfida che oggi si pone nei territori italiani, ma più in generale europei, è proprio la difficile ricerca di un equilibrio tra la risposta alle esigenze peculiari di ciascun territorio e la tenuta dei grandi principi fondamentali su cui si regge la nazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.