Esame d.d.l. n. 935 sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio

Documenti acquisiti dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato

Il disegno di legge di iniziativa governativa n. 935 recante “Modifiche agli articoli 59, 88, 92 e 94 della Costituzione per l’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, il rafforzamento della stabilità del Governo e l’abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica” è stato assegnato alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) del Senato in sede referente il 21 novembre 2023 (relatore: Sen. Alberto Balboni (FdI)).

La Commissione ha accolto la proposta di esaminare congiuntamente il suddetto ddl con quello d’iniziativa dei senatori Renzi, Paita, Borghi, Fregolent, Sbrollini, Scalfarotto e Musolino (n. 830) “Disposizioni per l’introduzione dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri in Costituzione”, data la stretta connessione esistente tra i medesimi.

La Commissione ha deciso di avviarne l’esame già dalla seduta del 23 novembre e di svolgere, a partire dal 28 novembre, un ciclo di audizioni.

A tal proposito, si allega il documento contenente le memorie depositate dagli esperti auditi, che sarà aggiornato nelle prossime settimane.


/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.