S. Mangiameli, Il regionalismo italiano, ed. Giuffré, 2022

Tra limiti della politica e prospettive di ripresa. Riflessioni dopo le crisi

La questione del “regionalismo italiano” è un fenomeno tutt’ora molto dibattuto con il quale gli enti locali rivendicano sempre di più la propria autonomia legislativa e finanziaria.

In tale contesto non bisogna dimenticare l’arduo compito del legislatore contemporaneo, il quale è chiamato a dover stilare una ‘lista’ contenente la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni; ciò in ossequio al principio di certezza del diritto, ma con la pecca che questo elenco diventi nel giro di poco tempo non più adatto alla società che si evolve. Problema risolvibile attraverso l’adozione di principi guida che di volta in volta si adattano alla società, ma con evidente compressione del principio di certezza del diritto.

Questo volume vuole rappresentare un faro di orientamento per il lettore che si trova a dover escogitare un raccordo tra principi costituzionali e legislazione ordinaria; senza dimenticare tutti i problemi normativi legati alla pandemia da Covid-19 che ha messo a dura prova l’attuale sistema di ripartizione delle competenze.

Casa editrice: Giuffrè (2022)
Pagine: 386
ISBN: 9788828844884
Collana: ISSIRFA

Stelio Mangiameli è professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Teramo

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.