G.M. Flick, Il filo rosso della giustizia nella Costituzione, ed. Giuffré, 2023

Codice Prodotto: 024218638
Numero pagine: 712
Codice ISBN: 9788828850199

Una raccolta di scritti, articoli, discorsi e brevi saggi di Giovanni Maria Flick, giudice e poi presidente della Corte costituzionale, ministro di Grazia e Giustizia, professore, avvocato e magistrato.

L’opera è una summa delle riflessioni dell’autore di questi ultimi vent’anni, alcune delle quali pubblicate su riviste giuridiche, siti, volumi o giornali, altre tratte da lezioni o interventi pubblici.

L’opera è divisa in dieci capitoli che affrontano temi diversi, ma accomunati dal continuo riferimento ai principi e ai valori della Costituzione: la nascita della Repubblica e il valore della memoria, l’attuazione della Costituzione, i principi di libertà, uguaglianza e pari dignità sociale, la dignità del vivere e quella del morire, i diritti dei detenuti e la cultura della pena.

Sono poi approfonditi i rapporti tra il diritto e la società, fra il diritto e l’ambiente – tema particolarmente caro all’autore soprattutto nei suoi ultimi scritti – fra la cultura e il diritto e, infine, fra il progresso tecnologico, l’informatica e l’uomo.

Chiude il volume un capitolo dedicato alla magistratura e in particolare a Tangentopoli, per il quale si riprendono gli scritti dell’autore dal 1993 fino al 2022, in occasione del trentennale di Mani Pulite.

Giovanni Maria Flick nasce a Cirié (TO) il 7 novembre 1940. Ministro della Giustizia dal 1996 al 1998, presidente onorario della Fondazione Museo della Shoah di Roma dal mese di febbraio 2009. Nel 2000 è stato nominato giudice della Corte Costituzionale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2005 ne diviene vicepresidente. Il 14 novembre 2008 viene eletto, a scrutinio segreto, 32º presidente della Corte Costituzionale, carica ricoperta fino al 18 febbraio 2009.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.