Partiti politici (Note a margine dell’A.S. n. 207)

DOSSIER DI DOCUMENTAZIONE N. 20 – DICEMBRE 2022

a cura del Servizio Studi del Senato

In data 20 ottobre 2022 è stato presentato il disegno di legge A.S. n. 207 recante “Modifiche al decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 13, in materia di statuti, trasparenza e finanziamento dei partiti politici, nonché delega al Governo per l’adozione di un testo unico delle disposizioni concernenti i partiti e i movimenti politici per la piena attuazione dell’articolo 49 della Costituzione” (primo firmatario: sen. Andrea Giorgis – PD).

Il d.d.l. è stato assegnato il 23 novembre 2022 alla 1ª Commissione permanente (Affari Costituzionali) in sede referente, la quale ne ha avviato l’esame il 6 dicembre 2022.

In tutte le democrazie i partiti e i movimenti politici svolgono un ruolo fondamentale e irrinunciabile.

Per Hans Kelsen, uno dei maggiori teorici del diritto pubblico e della democrazia del ’900, i partiti rappresentano la conditio sine qua non per l’esistenza della democrazia, che «può esistere solo se gli individui si raggruppano secondo le loro affinità politiche, allo scopo di indirizzare la volontà generale verso i loro fini politici, cosicché, fra l’individuo e lo Stato, si inseriscono quelle formazioni collettive che, come partiti politici, riassumono le uguali volontà dei singoli individui».

I Padri Costituenti, riprendendo tale pensiero, hanno riconosciuto ai partiti un ruolo centrale nel funzionamento della nostra democrazia. L’art. 49 della Costituzione, infatti, recita che: «Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale».

Tuttavia, malgrado le numerose iniziative dirette a dare attuazione al disposto dell’art. 49 della Costituzione, nel Parlamento italiano non sono mai maturate le condizioni per l’approvazione di una legge che regoli l’associazione democratica dei partiti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.