S.M. Cicconetti, Lezioni di giustizia costituzionale, ed. Giappichelli, 2022

Aggiornamento a cura di Gianpaolo Fontana

ISBN: 9788892145436
Mese di pubblicazione: Ottobre 2022
Edizione: VII
Pagine: 256

A poco più di due anni dalla scomparsa del prof. Stefano Maria Cicconetti, viene pubblicata questa settima edizione delle “Lezioni di giustizia costituzionale”, curata dal prof. Gianpaolo Fontana.

Il prof. Cicconetti è stato un costituzionalista della c.d. Scuola romana (iniziati gli studi con Carlo Esposito, è stato allievo di Vezio Crisafulli e di Aldo M. Sandulli), ha insegnato presso le Università di Catania, Genova, Perugia, per poi approdare alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”, che ha contribuito a fondare e al cui sviluppo e consolidamento si è dedicato, per un ventennio, con straordinario impegno e autentica passione.

Ha collaborato a numerose riviste giuridiche, tra le quali “Giurisprudenza costituzionale”, “Giurisprudenza italiana”, “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, “Diritto e società”, “Politica del diritto”.

E’ stato responsabile, per la parte italiana, della Azione integrata Italia-Spagna, svoltasi dal 2003 al 2006, relativa al progetto di ricerca “La Costituzione europea. Struttura e formazione dell’ordinamento giuridico comunitario e impatti sugli ordinamenti degli Stati membri, con particolare riguardo all’Italia e alla Spagna”.

Studioso originale, rigoroso nelle forme e nel metodo, attento e sensibile all’evoluzione delle dinamiche costituzionali, sapeva cogliere, con un argomentare chiaro e asciutto, il cuore dei problemi.

I suoi studi su alcune grandi tematiche del diritto costituzionale – dal sistema delle fonti alla revisione costituzionale, dall’autonomia parlamentare alla giustizia costituzionale – costituiscono ancor oggi un punto di riferimento ed un terreno di dibattito fertile per la densità del suo pensiero.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.