F. Giuffré-I.A. Nicotra-F. Paterniti, Diritto pubblico e costituzionale, ed. Giappichelli, 2022

Un manuale destinato agli studenti che si accingono alla preparazione dell’esame di diritto pubblico e di diritto costituzionale, pensato in modo da fornire una descrizione ragionata dei diversi istituti dell’ordinamento italiano previsti nella Costituzione formale, senza, peraltro, tralasciare i continui mutamenti che essi subiscono nella Costituzione effettivamente vigente.

Le numerose proposte di riforma dell’ultimo decennio, non accompagnate da adeguate revisioni della Costituzione, che avrebbero consentito di aggiornare il Testo scritto ai significativi mutamenti politico istituzionali intervenuti nella nostra epoca, hanno determinato un notevole scollamento tra la Costituzione formale e la prassi applicativa, di cui è necessario dar conto. Ciò tanto più se si consideri il significato che la Costituzione riveste per un ordinamento giuridico e per una società democratica.

Essa, infatti, non si limita a sancire l’organizzazione istituzionale dello Stato ed i rapporti fra i suoi organi, ma costituisce il cuore stesso dell’ordinamento, la tavola dei valori, dei principi riconosciuti dai consociati come supremi e fondanti il patto sociale fra uomini liberi, che dà origine e senso allo Stato.

È, dunque, la Carta Costituzionale che prima fra tutte consente di distinguere la persona e il cittadino dal semplice suddito esposto alla prevaricazione di poteri arbitrari.

ISBN: 9788892143999
Anno di pubblicazione: 2022
Mese di pubblicazione: Ottobre
Edizione: VI
Pagine: 560

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.